giovedì 3 giugno 2010

Il cielo per tutti: apre al pubblico l'osservatorio astronomico

Stelle e pianeti saranno più vicini ai visitatori di Punta Falcone: uno spettacolo cosmico accessibile a tutti grazie ai telescopi dell'Osservatorio Astronomico.
Dal 4 giugno riprendono gli appuntamenti con i "I VENERDI' DELL'OSSERVATORIO"?.
Uno sguardo ad occhio nudo alle costellazioni primaverili ed estive è solo il primo passo di un percorso tra i corpi celesti del Sistema Solare e della Via Lattea osservati con gli strumenti dell'Osservatorio.
Le prossime settimane saranno particolarmente favorevoli per l'osservazione al telescopio di Venere, Marte e soprattutto Saturno con i suoi meravigliosi anelli.
Molti altri oggetti completeranno il programma osservativi delle serate: le stelle più brillanti, le stelle doppie e, allontanandoci verso il cielo profondo, ammassi stellari e nebulose distanti migliaia di anni luce.
L'osservatorio apre al pubblico ogni venerdì alle 21,30. Le osservazioni al telescopio inizieranno non appena l'oscurità consentirà di scorgere gli oggetti più deboli, intorno alle ore 22.00.
I "VENERDI' DELL'OSSERVATORIO" proseguiranno per tutta l'estate e termineranno con l'ultimo venerdì di settembre.
Per informazioni e aggiornamenti sulo svolgimento delle serate - la possibilità di effettuare le osservazioni dipende naturalmente dalle condizioni meteo - si consiglia di contattare l'Associazione Astrofili di Piombino al numero 3204126725. Notizie e approfondimenti sono disponibili anche sul sito internet dell'Associazione - www.astropiombino.org : in particolare la rubrica del "Cielo del mese" comprende la descrizione del cielo notturno, i fenomeni astronomici previsti, le mappe del cielo scaricabili e stampabili.

Nessun commento: