Dal 24 al 30 maggio si svolge la “XX edizione della Settimana della Cultura Scientifica in Toscana”, a cui aderisce anche l'Associazione Astrofili di Piombino.
La Regione Toscana offre concreto supporto alla programmazione delle numerose iniziative messe in cantiere da moltissimi soggetti e promuove la realizzazione del Calendario.
Il Calendario regionale del 2010 registra decine di iniziative organizzate in sei tipologie: conferenze/convegni, laboratori didattici, mostre, osservazioni astronomiche/naturalistiche, proiezioni, visite guidate.
Il programma regionale è pubblicato sul sito Museo di Storia della Scienza: http://brunelleschi.imss.fi.it/info/settcult2010/indice.asp .
L’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone partecipa alla settimana scientifica regionale con una nuova edizione della serata "A SPASSO TRA LE STELLE”, Venerdì 28 maggio, a partire dalle ore 21,00.
Le osservazioni astronomiche saranno dedicate a stelle e costellazioni del cielo di primavera. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, si potranno osservare numerosi corpi celesti del sistema solare visibili in questo periodo: la Luna, Venere, Marte e il suggestivo Saturno con i suoi anelli.
Ricordiamo anche in questa occasione che sul sito internet dell’Associazione - www.astropiombino.org - è possibile consultare la rubrica del “Cielo del mese”, con notizie ed approfondimenti, la descrizione del cielo notturno, corredata da mappe del cielo scaricabili e stampabili, i fenomeni astronomici previsti.
Nel corso della serata saranno proiettati filmati e immagini dedicati al tema: “Nani e Giganti : i pianeti del sistema solare (… e di altre stelle)”. La videoproiezione si svolgerà anche in caso di cielo nuvoloso.
Per informazioni:
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org
ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento