COMUNICATO STAMPA del 29/03/2011
1 aprile: "Il ritorno di Saturno" - Osservazioni astronomiche all'Osservatorio di Punta Falcone.
Un nuovo appuntamento per gli appassionati dell'osservazione del cielo stellato: venerdì 1 aprile , dalle ore 21, l'Osservatorio Astronomico di Punta Falcone sarà nuovamente aperto al pubblico.
La serata sarà dedicata al pianeta più suggestivo del sistema solare; il titolo dell'iniziativa è infatti "Il ritorno di Saturno".
Dopo il successo della serata dello scorso 18 marzo, sotto un cielo dominato dalla Luna, la sera del 1° aprile la Luna sarà inosservabile. La volta celeste sarà quindi più buia, e questo consentirà di osservare nel migliore dei modi anche i corpi celesti più deboli. Si potranno riconoscere le costellazioni del cielo di primavera, mentre al telescopio si potranno percepire i dettagli di nebulose e ammassi stellari, oltre agli anelli di Saturno, protagonista principale delle osservazioni astronomiche di questo periodo. Il pianeta è infatti visibile per tutta la notte e nelle prossime settimane si troverà nelle condizioni ideali di osservabilità.
La serata astronomica, organizzata dall'Associazione Astrofili di Piombino, apre il programma delle "Settimane della Cultura Scientifica" - edizione 2011 - promosse dal Comune di Piombino.
Il programma completo delle iniziative promosse dal Comune è consultabile al link :
http://www.astropiombino.org/index.php?title=Iniziative
Anche per il mese di aprile è consultabile sul sito internet dell'Associazione - www.astropiombino.org - la rubrica del "Cielo del mese", con la descrizione della volta celeste, corredata da carte del cielo scaricabili e stampabili, e notizie sui fenomeni astronomici previsti.
Per informazioni relative alla serata all'osservatorio:
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org
ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento